CODICE DEONTOLOGICO

Il nuovo Codice Deontologico è stato deliberato dal Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 14/06/2023 - Approvato dall’Ordine Ingegneri di Barletta Andria Trani in data 26/07/2023

PREMESSE
Gli iscritti all'albo degli ingegneri del territorio nazionale hanno coscienza che l’attività dell’ingegnere è una risorsa che deve essere tutelata e che implica doveri e responsabilità nei confronti della collettività e dell’ambiente ed è decisiva per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile e per la sicurezza, il benessere delle persone, il corretto utilizzo delle risorse e la qualità della vita.

Sono consapevoli che, per raggiungere nel modo migliore tali obiettivi, sono tenuti costantemente a migliorare le proprie capacità e conoscenze ed a garantire il corretto esercizio della professione secondo i principi di autonomia intellettuale, trasparenza, lealtà e qualità della prestazione, indipendentemente dalla loro posizione e dal ruolo ricoperto nell’attività lavorativa e nell’ambito professionale....

DOWNLOAD
INFORMATIVA

Il Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 9 aprile u.s. ha deliberato l’adeguamento del precedente codice deontologico, adeguamento che, elaborato con il contributo sostanziale dell’Assemblea dei Presidenti, si è reso necessario a seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa sulle professioni regolamentate e dei regolamenti adottati per la professione di ingegnere.
Il Consiglio dell’Ordine, valutata la necessità ed opportunità, nella seduta del 9 giugno u.s., ha deliberato di adottare il nuovo Codice Deontologico (in allegato) così come approvato dal Consiglio Nazionale Ingegneri.
Al fine di permettere la giusta informazione agli iscritti, il Consiglio ha deliberato, inoltre, che il nuovo codice deontologico entrerà in vigore il 1° luglio 2014.
Il nuovo Codice Deontologico sarà inviato al Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani, a tutte le istituzioni della Provincia di Barletta Andria Trani e della Regione.

“Il Codice Deontologico deve essere rispettato e fatto rispettare da tutti gli iscritti”

DOWNLOAD